Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Ipa Adriatico, scelti e finanziati 32 progetti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSAmed

Il Comitato di Sorveglianza del Programma comunitario di Cooperazione transfrontaliera "CBC IPA Adriatico" (2007-2013) ha approvato i primi 32 progetti di sviluppo per un finanziamento complessivo di 75 milioni, 25 per ciascuno dei tre assi. La decisione è stata assunta nel corso della riunione che si è svolta all'Aquila in questi ultimi giorni. I progetti sono stati scelti tra i 134 dichiarati ammissibili al termine dell'istruttoria da parte del Segretariato tecnico congiunto: 11 sono riferiti al primo asse relativo alla cooperazione istituzionale, sociale ed economia, 10 al secondo riguardante le risorse naturali e culturali, 11 al terzo basato su infrastrutture e reti.

Molto intenso il lavoro del Comitato per giungere all'individuazione dei primi progetti di un programma comunitario che ha una dotazione complessiva di circa 280 milioni di euro e che mira ad armonizzare l'area transfrontaliera adriatica nel nome della cooperazione istituzionale, economica, culturale, turistica, ambientale ed infrastrutturale.

“Siamo soddisfatti del lavoro fatto dai componenti del tavolo – spiega l'autorità di gestione, Giovanna Andreola, dirigente del settore Attività Internazionali della Regione Abruzzo - È stato un lavoro complesso considerato la diversità degli obiettivi e delle pianificazioni strategiche degli Stati e dei territori coinvolti nel Programma. Il risultato raggiunto è la dimostrazione della capacità di concertazione di quello che è il territorio dell'intera area adriatica”.

“IPA Adriatico” coinvolge otto Stati: Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania, Serbia, Grecia e per l'Italia, oltre all'Abruzzo, Regione capofila, partecipano Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Molise.

Per approfondimenti sul Programma Cooperazione transfrontaliera CBC IPA Adriatico 2007-2013, consultare il sito web ufficiale e la scheda sintetica a cura della Redazione Oics.