Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Marche-Uruguay: l'avvio di progetti di collaborazione economica

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

''Le Marche intendono ampliare le possibilità  di collaborazione con l'Uruguay, per aprirsi a nuove opportunità  e a proficue collaborazione con un Paese di particolare interesse nel mercato sudamericano''. E' quanto il Governatore Gian Mario Spacca ha rappresentato all'ambasciatore italiano in Uruguay Massimo Andrea Leggeri ed al ministro del Turismo del Governo centrale uruguayano Liliam Kechichian, nel corso di una visita istituzionale a Montevideo.

Alla base dell'intento di rafforzare le relazioni, percorrendo soprattutto la strada della cultura, anche la presenza in Uruguay di una nutrita comunità  di marchigiani. Paese dall'economia in costante crescita anche di fronte alla crisi internazionale (il Pil è aumentato lo scorso anno del +5,7% e le previsioni stimano ancora un segno pi๠per il 2012), evidenzia una nota della Regione Marche, l'Uruguay ricopre un ruolo di primo piano nell'America Latina e ospita la sede del Mercosur.

L'Italia è il terzo partner commerciale dell'Uruguay in Europa. Fortissima la presenza
italiana: si stima che il 44% della popolazione abbia origini nella penisola. ''Cosi' come è avvenuto in passato per numerosi Paesi, il Canada, gli Stati Uniti, la Cina, lo stesso Brasile, dove progetti di natura culturale hanno consentito di consolidare relazioni di carattere istituzionale ed economico - ha detto ancora Spacca €“ anche in Uruguay intendiamo seguire questa strategia''.

L'ambasciatore Leggeri si è detto interessato all'avvio di iniziative culturali in collaborazione con la Regione Marche in Uruguay. Il primo passo potrebbe essere, hanno concordato Spacca e Leggeri, l'organizzazione di un forum. Durante l'appuntamento con il ministro del Turismo Liliam Kechichian è parimenti emersa la volontà  da parte delle Marche e dell'Uruguay di avviare progetti di collaborazione economica, soprattutto in campo turistico e culturale. Strategico si puಠrivelare il supporto dell'Università  della Repubblica Uruguayana che svolge un importante ruolo nella diffusione della cultura e dell'arte in Sud America. Spacca ha incontrato la direttrice generale delle relazioni internazionali e cooperazione dell'Ateneo Ana Castro. Nel corso dell'incontro si è discusso anche della creazione di partnership tra Università  marchigiane e uruguayane, in particolare dell'avvio di scambi tra i rispettivi studenti e la previsione di stage e borse di studio.