Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Iniziativa Centro Europea: presentati i risultati del progetto €œSeta€

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

"Il Friuli Venezia Giulia si trova in una posizione invidiabile dal punto di vista geopolitico. Dobbiamo sfruttare di pi๠le nostre relazioni internazionali, a partire dalle grandi infrastrutture. La regione è toccata da tre importanti corridoi ferroviari. àˆ questo il futuro prossimo, su cui vogliamo fare un investimento, anche per la nostra portualità ". Lo ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchianni, che a Monfalcone ha partecipato, assieme ai rappresentanti dell'Ince (Iniziativa Centro Europea) alla presentazione dei risultati del progetto Seta (South East Transport Axis).

Il progetto Seta, che ha visto come protagonista il Comune di Monfalcone, ha come obiettivo il potenziamento dei collegamenti ferroviari fra il Centro Europa e i porti dell'Alto Adriatico, oggi caratterizzati da linee obsolete. Nel quadro del progetto, ha ricordato il sindaco Silvia Altran, è stato anche organizzato con successo un servizio ferroviario sperimentale fra Monfalcone e Fiume. Il progetto è statoillustrato alle Nazioni Unite a Ginevra in occasione del Working Party on Transport Trends and Economics, organizzato dallo United Nations Econonic Commission For Europe (Unece) per approfondire i temi dello sviluppo del sistema portuale Alto Adriatico e delle relazioni con il Centro Europa.