Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Confermata la cooperazione Ince-Osce

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Le attività  di cooperazione tra l'Iniziativa Centro Europea (Ince) e l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione (Osce) sono state al centro di un incontro a Trieste, tra i vertici delle due istituzioni. Il segretario generale dell'Osce, Lamberto Zannier, è stato ricevuto presso la sede dell'Ince dal segretario generale, Giovanni Caracciolo di Vietri, e dal segretario generale vicario, Margit Waestfelt.

Si tratta di un secondo incontro istituzionale dopo la visita dello scorso febbraio a Vienna dell'allora segretario generale ad interim, Giorgio Rosso Cicogna, finalizzata a identificare future aree di collaborazione tra le due organizzazioni intergovernative. In particolare, è stato notato, esistono delle prospettive concrete nei settori collegati alla dimensione economica e ambientale nonchè in quelli relativi ai diritti delle minoranze, alle organizzazioni della società  civile e alla garanzia dei diritti dell'uomo e della criminalità  transfrontaliera.

Nel settore delle minoranze la grande esperienza dell'Osce contribuirà  a verificare la perdurante validità  dell'apposita convenzione stipulata in ambito Ince quasi vent'anni fa. Per quanto riguarda il settore delle energie alternative è già  stata individuata una possibile impostazione che valorizzi l'esperienza maturata dall'Ince nella promozione dei biocarburanti di nuova generazione. A seguito dell'incontro odierno verranno predisposte alcune ipotesi di collaborazione a lungo termine e che andranno a coinvolgere a geometria variabile i relativi Paesi membri di Ince e Osce.