Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Hahn, nuovi fondi coesione pi๠efficienti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

I nuovi fondi della politica di coesione per il periodo 2014-2020 potranno contare su regole pi๠semplici e consentiranno di spendere i soldi in maniera pi๠efficiente. àˆ quanto ha promesso a Bruxelles il commissario Ue alla politica regionale, Johannes Hahn, nel suo intervento alla riunione dell'ufficio di presidenza dell'Assemblea delle regioni europee (Aer).

''La politica di coesione - ha detto Hahn - è e deve essere sempre di pi๠un politica di investimento che sarà  capace di rispondere alle richieste dell'Europa su fronti come innovazione, efficienza energetica e migliore formazione dei cittadini, in linea con la strategia Europa 2020''. ''Presenteremo a breve - ha annunciato il commissario Ue - le proposte per il prossimo periodo di finanziamento, che migliorerà  l'impatto degli investimenti, semplificherà  le regole e integrerà  l'efficienza di tutti i fondi per avere pi๠risultati da un singolo euro''.

La Commissione Ue presenterà  oggi le sue proposte legislative per le regole alla base della politica di coesione del periodo 2014-2020, che interessano il fondo di coesione, il fondo di sviluppo regionale europeo, il fondo sociale europeo e i raggruppamenti europei per la cooperazione territoriale. La nuova regolamentazione sarà  adottata entro la fine del 2012, dopo il via libera di Parlamento europeo e Consiglio Ue.