Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Ue: Trigilia, nel 2014-2020 oltre 100 mld per coesione territoriale

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

''Nel complesso il volume di risorse per la Coesione territoriale nel prossimo ciclo dei fondi europei 2014-2020 supererà  i 100 miliardi di euro''. Lo ha annunciato il ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. ''Questo richiede un impegno fortissimo per far diventare queste risorse una leva per la ripresa complessiva del Paese e per ridurre gli squilibri territoriali decennali tra Nord e Sud. Questa è la scommessa molto forte che abbiamo davanti'', spiega Trigilia illustrando la bozza dell'Accordo di partenariato per l'allocazione dei Fondi strutturali Ue inviata alla Commissione Europea.

Trigilia fa riferimento, in particolare, a circa 31 miliardi di Fondi Ue, cui va aggiunto il cofinanziamento nazionale di analoga entità  e i 55 miliardi del Fondo sviluppo coesione. La strategia di allocazione delle risorse si basa, prioritariamente, sulla ''modernizzazione del 'made in Italy', spostando i vantaggi competitivi sulla qualità  pi๠che sui costi'', sul capitale umano, attraverso la formazione, sulla ''domanda di turismo di qualità '' e, tra le iniziative di innovazione per le imprese, anche sull'agricoltura e sulla agroindustria.