Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Ue: Fitto, forte impegno dell'Italia per la politica di coesione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Ansa

Il ministro per i rapporti con le regioni e la coesione territoriale, Raffaele Fitto, ha partecipato a Budapest ai lavori della riunione informale dei ministri responsabili per la Politica di coesione nell'ambito del semestre europeo di presidenza ungherese cui hanno preso parte i ministri dei 27 paesi membri. ''Nel corso della riunione - ha detto Fitto al termine €“ ho illustrato la posizione del Governo italiano in merito a due temi centrali nell'agenda in discussione a livello comunitario sul futuro della politica di coesione. Il primo riguarda le modalita' con le quali assicurare la migliore efficacia delle politiche adottate, il secondo attiene al rapporto corretto tra la politica di coesione e la grande priorita' dell'Unione Europea costituita dall'agenda di Europa 2020''.

''Nell'ultimo anno - ha aggiunto - l'Italia ha contribuito in modo rilevante alla formazione delle prospettive della nuova politica di coesione per il periodo post 2013 tanto sotto il profilo tecnico quanto sotto quello politico. Cio' e' stato possibile anche grazie alla riforma appena varata con il decreto legislativo approvato ieri dal Consiglio dei Ministri in attuazione della legge sul federalismo fiscale e relativa agli interventi speciali per lo sviluppo economico e la coesione territoriale. Accrescere l'efficacia della politica di coesione e' un obiettivo non piu' rinviabile al quale deve essere assegnata la massima attenzione in una delicata fase delle finanze pubbliche che segna anche l'avvio delle consultazioni per la definizione delle prospettive del bilancio comunitario''.

Secondo Fitto, ''la nostra riforma anticipa di fatto molti dei temi all'attenzione dei partner europei ed introduce nell'ordinamento alcuni strumenti attuativi, quali il contratto istituzionale di sviluppo, che saranno utilizzati in Europa per assicurare piu' efficacia e migliore controllo delle politiche di coesione''. Sul tema del rapporto tra politiche di coesione e obiettivi dell'agenda di Europa 2020, il Ministro Fitto ha sottolineato che ''la politica di coesione e' al cuore di Europa 2020 e deve percio' contribuire con efficacia al raggiungimento dei suoi obiettivi. Una piu' forte concentrazione tematica e' dunque indispensabile per assicurare incisivita' all'azione della politica di coesione, perseguendo pochi e chiari obiettivi concreti misurabili in modo da fornire piu' immediata e comprensibile evidenza delle azioni messe in campo dalla politica di coesione. Questo e' un bene per avvicinare ancora di piu' la politica di coesione ai cittadini europei e rendere chiaro ai contribuenti che cosa stanno finanziando''.

''Il nostro Governo - spiega il Ministro - sta cercando di imprimere, gia' in questa fase di attuazione della politica di coesione, una piu' forte attenzione ai risultati e all'efficacia della spesa, chiedendo gia' oggi maggiore impegno e piu' chiara assunzione di responsabilita' da parte delle Amministrazioni e dei decisori politici. Sappiamo di essere tra i principali  paesi beneficiari della politica di coesione e che quindi e' nostro prioritario interesse dare ampia dimostrazione agli altri paesi membri contribuenti netti della rilevanza della politica di coesione per la crescita dell'economia comunitaria. Siamo pero' - conclude Fitto - anche tra i principali contribuenti al bilancio comunitario e quindi ritengo, che anche a livello europeo come abbiamo iniziato a fare nel nostro Paese, sia indispensabile una efficace riforma della politica di coesione, all'altezza delle aspettative, per continuare a sostenere l'attuale rilievo politico e finanziario della politica di coesione in seno all'azione dell'Unione Europea''.