Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Politica di coesione, pubblicata la 7^ relazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

La Commissione europea ha pubblicato la settima relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale, in cui viene evidenziata la dimensione urbana e regionale della strategia Europa 2020. Sulla base delle proposte legislative della Commissione per la politica di coesione dopo il 2013, la relazione valuta in che modo le regioni e le città  possono contribuire a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla strategia Europa 2020. Il documento misura inoltre la distanza delle regioni dagli obiettivi nazionali per il 2020 proposti dagli Stati membri.

Dal rapporto emerge che le città  e le regioni devono fronteggiare una serie di problemi di sviluppo e crescita potenziale: questo è uno dei motivi principali per cui la politica di coesione ricorre a un approccio integrato che tiene conto delle esigenze e delle opportunità  locali, per le quali andranno selezionate delle priorità  di investimento. La relazione fornisce un contributo importante all'attuale dibattito relativo al periodo 2014-2020. I programmi della futura politica di coesione devono prendere in considerazione il modo in cui contribuiranno al conseguimento degli obiettivi per il 2020 e il supporto degli investimenti dell'Unione europea al raggiungimento di tali traguardi.

Approfondimenti: Settima relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale.