Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Fondi Ue: forum su coesione, alla Sicilia un ruolo nel processo decisionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Il forum sulla coesione che si è svolto a Bruxelles ha segnato la fine della fase della concertazione istituzionale, aprendo quella pi๠complessa e decisiva che porterà  alla formazione della proposta politica sull'utilizzazione dei fondi strutturali per il periodo 2014-2020. Il commissario per le politiche regionali, Johannes Hahn, ha spiegato che la proposta legislativa della Commissione europea sarà  pronta entro giugno. ''In questa fase - ha detto - sarà  determinante l'azione dei governi nazionali, che saranno chiamati a indicare le priorità  strategiche d'area''. 

''Si tratta - ha affermato il direttore generale delle politiche comunitarie e internazionali della Regione, Francesco Attaguile, che ha rappresentato la Sicilia al forum insieme al direttore della programmazione, Felice Bonanno - di un'occasione storica per le regioni italiane, che per la prima volta saranno coinvolte nel processo decisionale ascendente''. ''La Sicilia, in particolare - continua Attaguile - ha una grande occasione politica. La legge garantisce infatti alla Regione siciliana un ruolo nel processo decisionale, in virt๠della specialità  dello statuto. Ma non basta: in seno alla Conferenza Stato-Regioni, a Roma, la Sicilia ha il compito di coordinare le politiche comunitarie. Circostanza che le conferisce una forte responsabilità  nei confronti di tutte le altre regioni italiane, a partire da quelle del Mezzogiorno''.