Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Politica di coesione dell'UE: l'impatto degli investimenti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Da Politica regionale €“ Inforegio

Dal 2000 al 2006, pi๠di un terzo del bilancio dell'UE è stato investito tramite la politica di coesione e i suoi tre fondi: il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo di coesione. La direzione generale della Politica regionale, incentrata sul FESR, ha effettuato una serie di valutazioni, in particolare nel settore dei trasporti e dell'ambiente. I principali risultati mostrano che nel periodo esaminato sono stati investiti 34 miliardi di euro nei trasporti, per sostenere la costruzione di 2.000 km di autostrade e 4.000 km di linee ferroviarie, vale a dire il 24% degli ampliamenti autostradali nell'UE e il 13% delle nuove linee ferroviarie ad alta velocità ; inoltre, pi๠di 20 milioni di cittadini hanno fruito di progetti per le acque reflue e 14 milioni di cittadini sono stati allacciati alle reti di approvvigionamento idrico.

EuropaValutare l'impatto degli investimenti della politica di coesione, capire quali aspetti funzionano meglio e perché: tutto questo è essenziale per garantire il successo della politica. I due studi segnalano i punti controversi della politica di coesione e forniscono raccomandazioni sulle modalità  da attuare per garantire migliori risultati in futuro. Nell'aprile 2010 verrà  pubblicata una relazione di sintesi per tutti i settori tematici di investimento.


Per maggiori informazioni:
Evaluations undertaken for the Commission
Relazione Trasporti
Relazione Ambiente e Cambiamenti climatici