Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Politiche di coesione: i dati sugli interventi, regione per regione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il ministero dello sviluppo economico €“ Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica ha pubblicato sul proprio sito un documento contenente i dati sugli interventi delle politiche di coesione. Si tratta dell'area OpenCoesione del sito DPS dove sono disponibili gli Open Data sui singoli progetti delle politiche di coesione e sono scaricabili e pronti per il riuso anche dati sul contesto territoriale e finanziario delle regioni italiane.

Agli Open data si affiancano le mappe interattive del portale OpenCoesione, navigabili per tema, territorio e soggetti, con schede sui singoli progetti finanziati. OpenCoesione è un progetto di diffusione e riutilizzo pubblico di dati e informazioni sugli interventi delle politiche di coesione territoriale (o politiche regionali) rivolto a cittadini, Amministrazioni, imprese e ricercatori. àˆ parte di una strategia nazionale di Open Government e Open Data perseguita dal DPS in collaborazione con il Ministro per la Coesione Territoriale.

La pubblicazione in un unico punto di accesso di questo vasto patrimonio informativo, in formato riutilizzabile per qualsiasi finalità  pubblica o privata, secondo le rispettive licenze, contribuisce a rendere la Pubblica Amministrazione pi๠trasparente e a migliorare progressivamente la qualità  dei dati stessi. Il cuore delle informazioni pubblicate (e periodicamente aggiornate) sono i dati di monitoraggio sull'attuazione dei singoli interventi finanziati con le politiche di coesione, che possono essere utilizzati in due modi: scaricati in forma di dataset "grezzo" e rielaborabile oppure visualizzati mediante grafici interattivi navigabili per tema, territorio e soggetti, e schede sui singoli progetti.

Approfondimenti