Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Nuova strategia UE per la zona alpina, Hahn fissa la programmazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

All'incontro con i ministri europei e per gli affari esteri tenutosi nei giorni scorsi a Bruxelles, il commissario per la politica regionale, Johannes Hahn, ha annunciato una consultazione pubblica per il mese di luglio 2014 in merito alla nuova strategia per la zona alpina. L'adozione della strategia avrà  luogo nell'estate 2015, a seguito di una proposta formale della Commissione.

Il Commissario Hahn ha illustrato ai ministri italiani, sloveni, austriaci, tedeschi e francesi e agli ambasciatori della Svizzera e del Lichtenstein, gli elementi chiave per raggiungere il successo, affermando: «Non credo che sia necessario reinventare la ruota. Dobbiamo pensare attentamente al valore aggiunto apportato da questa strategia. Affinché la strategia sia vincente è necessario accertarsi che ci sia una certa concentrazione degli obiettivi e garantire dall'inizio che sia disponibile il personale adeguato».

Il Commissario ha aggiunto: «Una delle principali caratteristiche della prossima strategia per la zona alpina è quella di essere stata lanciata su iniziativa delle regioni stesse. Ora è estremamente importante avere un forte impegno politico anche a livello nazional.». La strategia macroregionale alpina è la quarta strategia dell'UE dopo la strategia per il Mar Baltico, quella per la regione del Danubio e quella per la macroregione Adriatico-Ionica la cui progettazione è stata lanciata poche settimane fa ad Atene.

Approfondimenti