Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

L'innovazione per la crescita: Hahn sollecita le regioni dell'UE ad agire

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il miglioramento della competitività  delle regioni dell'UE mediante investimenti €œunionali€ e una pianificazione mirata è il tema evocato da Johannes Hahn, commissario europeo responsabile per la Politica regionale. Prendendo la parola nella conferenza "Regions as motors of new growth through smart specialisation" (Le regioni: motore di nuova crescita grazie alla specializzazione intelligente) tenutosi a Bruxelles, il commissario Hahn sollecita le regioni ad identificare i loro principali asset e a concentrare su di essi le risorse per accrescere il loro vantaggio competitivo. Questo evento ad alto livello organizzato dalla Direzione generale "Politica regionale e urbana" della Commissione e dalla regione delle Fiandre, fa il punto sulla diffusione delle strategie cosiddette di "specializzazione intelligente" nei paesi e nelle regioni europee. Queste sono un elemento chiave nell'ambito della nuova politica di coesione dell'UE e sono anche condizione indispensabile per l'uso degli investimenti nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Il dibattito si tiene in un momento cruciale, proprio quando le proposte relative alla nuova politica di coesione 2014-2020 si trovano nella fase finale. L'elemento chiave della nuova politica riformata è l'introduzione di condizioni che vanno soddisfatte prima di poter spendere i finanziamenti. Una di queste è lo sviluppo di una "strategia di specializzazione intelligente" chiara e ben concepita nel campo della ricerca e dell'innovazione. Tale principio dovrebbe ispirare il modo in cui vengono usati gli investimenti nei prossimi sette anni ed assicurare che sul terreno si definiscano obiettivi chiari.

L'idea di questo incontro rivolto soprattutto ai decisori politici, ai ricercatori e al settore industriale attivo nella ricerca, nell'innovazione e nello sviluppo regionale, si è prefissa di esaminare le possibilità  di cooperazione transfrontaliera e di sinergie tra le strategie esistenti.

Approfondimenti