Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Europa-Regioni: occupazione, accordo Regioni Ue e Tunisia

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

L'Assemblea delle Regioni Ue si mobilita a sostegno della 'primavera araba' e sigla un accordo con la Tunisia sull'occupazione e la regionalizzazione. A firmare il memorandum di intesa, a Tunisi, il presidente dell'Assemblea delle regioni europee (Aer), Michele Sabban, e il ministro tunisino per lo sviluppo regionale, Abderrazek Zouari. ''Creeremo velocemente le condizioni - afferma Sabban €“ per accogliere giovani laureati tunisini, tramite stage, nelle nostre regioni che partecipano volontariamente.

Un aumento della mobilità , cosଠcome l'introduzione di programmi di integrazione professionale, saranno essenziali per la crescita e lo sviluppo del paese''. Secondo Sabban ''c'è una necessità  urgente e dobbiamo fornire presto proposte e speriamo, l'inizio delle soluzioni''. Per assicurare il successo finale dell'iniziativa e preparare i prossimi passi, Aer si ispirerà  alle sue esperienze passate nel campo della mobilita' e dell'istruzione professionale.

Aer ha guidato il programma ''Eurodissey'' per 25 anni, che consente a 600 giovani europei ogni anno di acquistare una prima esperienza professionale (per 3 o 7 mesi) all'estero, indipendentemente dal loro ambito di studi. Altro capitolo dell'intesa è quella che riguarda la regionalizzazione. ''Nel pacchetto di riforme che sarà  attuato dalla costituente di luglio - aggiunge Sabban - quelle per la creazione delle regioni sarà  una grande sfida per l'economia tunisina e l'approfondimento del processo democratico''.