Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Euromed: Accordo per aumentare scambi in zona Agadir

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Un accordo per sviluppare rapporti commerciali e offrire anche supporto tecnico alle imprese. E' quanto prevede il protocollo d'intesa firmato fra l'Unità  tecnica di Agadir e la rete euromediterranea di agenzie per la promozione degli investimenti ANIMA. Il protocollo, siglato a margine del business summit annuale Invest In Med, ad Alessandria d'Egitto, rientra nell'ambito dell'Accordo di Agadir (Marocco, Tunisia, Egitto e Giordania).  

''L'obiettivo è quello di aiutare Agadir a sviluppare progetti, rafforzare il commercio e sfruttare le potenzialità  dell'area'', ha spiegato Emmanuel Noutary, direttore programmi di Invest in Med. Fortemente voluto dall'Unione europea per stimolare gli scambi nel Mediterraneo, l'Accordo di Agadir è stato firmato nel 2004 dando vita a una zona di libero scambio tra i quattro Paesi firmatari, inizialmente nei settori tessile e auto, successivamente anche in quelli dei trasporti e della pelletteria.