Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Africa-Europa: un partenariato per un futuro migliore

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: CasaLiguria.org

In vista del vertice Africa-UE che si svolgerà in Libia il 29 e il 30 novembre, la Commissione Europea ha presentato le sue proposte per consolidare le relazioni tra l'Unione Europea e l'Africa. Sulla base della strategia comune Africa-UE lanciata nel 2007, la Commissione indica le sfide comuni nelle quali sono stati compiuti passi avanti e che devono essere ancora affrontate insieme, come l'eliminazione della povertà, la pace e la sicurezza, la democrazia e i diritti umani, la governance globale e il cambiamento climatico. Anche se la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del millennio (MDGs) rimarrà al centro della strategia comune Africa-UE, la Commissione riconosce che occorre aiutare l'Africa anche a rafforzare la sua governance politica ed economica perché possa fare un uso migliore e sostenibile delle sue risorse. In questo spirito, la Commissione propone di concentrarsi su iniziative che potrebbero promuovere una crescita sostenibile ed inclusiva a lungo termine.

Queste proposte contribuiranno alla formulazione del piano d'azione sull'attuazione della strategia comune Africa-UE che sarà adottato durante il vertice. La crisi economica, ambientale e alimentare, l'emergenza di nuovi donatori, ma anche il nuovo quadro istituzionale dell'UE impongono di adeguare il partenariato UE-Africa e i due continenti consolideranno quindi i risultati della strategia comune per rafforzarne l'impatto a livello internazionale, continentale e regionale.

Approfondimenti: Proposte della Commissione in vista del Vertice UE-Africa.