Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Balcani, avviate consultazioni delle Regioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSAmed

Il Comitato delle regioni europee ha avviato una serie di consultazioni con gli enti regionali e locali dei paesi candidati all’adesione o potenziali tali, dopo la riunione del gruppo di lavoro Balcani occidentali tenutasi a Bruxelles. Nelle prossime settimane sono già in programma riunioni con la Croazia, la Turchia e la ex Repubblica iugoslava di Macedonia.

balcaniIn particolare, per quanto riguarda la Croazia, il “gruppo di lavoro” del Comitato delle regioni sarà trasformato in “comitato consultivo misto”, un'evoluzione - si sottolinea in una nota - che segna un ravvicinamento tra gli enti regionali e locali europei e quelli croati. La sessione inaugurale del comitato si terrà a Dubrovnik; vi parteciperanno i presidenti di tutte associazioni di enti territoriali croati e il sottosegretario di Stato all'Integrazione europea Andrej Plenkovic. Il gruppo di lavoro per le relazioni con la Turchia si riunirà invece a Bruxelles il 5 luglio, mentre la riunione del comitato consultivo misto Ue-ex Repubblica iugoslava di Macedonia è prevista per l’8 luglio.