Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Bosnia, l'Italia sostiene la musicoterapia a Mostar

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Il Velino

Si è concluso, presso l'asilo dell'Ong Sos Kinderdorf di Mostar, un seminario di musicoterapia per insegnanti e pedagogisti. L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto €œSostegno alle azioni a favore di minori in condizioni di particolare vulnerabilità  e a rischio in Bosnia Erzegovina€ finanziato dalla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina. Il seminario, finalizzato a migliorare l'inclusione sociale dei minori disabili attraverso le attività  musicali, ha coinvolto il personale educativo proveniente da tre asili di Mostar: Sos Kinderdorf, presso cui è stato realizzato, l'asilo per bambini con bisogni speciali €œColibr଀ e quello inclusivo €œSuncani Most€, ed ha offerto loro strumenti innovativi al fine di consentire la realizzazione di corsi di educazione musicale che si svilupperanno in seguito sempre nell'ambito di questo Progetto. L'incontro è stato condotto dal professor Dario Benatti, musicoterapeuta, direttore della scuola di musicoterapia €œMusica Prima€ di Milano e docente di laboratorio presso la dacoltà  di Scienze dell'Educazione e psicologia dell'Università  Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Durante le giornate di seminario sono stati forniti agli insegnanti e pedagogisti degli asili gli elementi base per lo sviluppo di un'attività  musicale che coinvolga bambini normodotati e con disabilità  attraverso la quale, oltre ad attuare concretamente l'inclusione sociale, i minori coinvolti potranno beneficiare delle potenzialità  educative e terapeutiche della musica. Infatti i beneficiari del seminario, durante lezioni teoriche e pratiche, sono venuti a conoscenza degli strumenti, tecniche e metodologie di applicazione dell'attività  musicale che consentono uno sviluppo positivo delle capacità  percettive, emotivo-affettive, comunicativo-relazionali e cognitive sia dei minori con disabilità  che di quelli normodotati. Nel mese di gennaio, il personale impegnato in tali attività  musicali con minori disabili e normodotati, beneficerà  inoltre di un seminario di verifica grazie al quale il Professor Benatti non solo monitorerà  l'andamento delle attività  in corso, ma fornirà  anche un'ulteriore consulenza per migliorare la qualità  delle lezioni musicali condotte.