Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Croazia: incontro fra imprenditori per investimenti in infrastrutture

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Un centinaio di imprenditori e investitori italiani e croati si sono riuniti a Zagabria in una conferenza intitolata ''Croazia e Italia €“ costruire insieme'' per presentare i maggiori progetti nelle infrastrutture in corso e in programma in Croazia e discutere le possibilità  di cooperazione, investimenti e joint ventures tra aziende dei due Paesi. Alla conferenza, organizzata dall'Istituto per il Commercio Estero (Ice) e l'Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance), hanno preso parte anche rappresentanti delle istituzioni e del governo croato.

Tra gli altri, il vicepremier con delega all'economia, Domagoj Milosevic, secondo il quale ''la Croazia è alla soglia di un nuovo ciclo di sviluppo, e gli investitori italiani sono benvenuti''. Il sottosegretario ai trasporti e alle infrastrutture, Tomislav Mihotic, ha presentato una serie di grandi investimenti e progetti nelle ferrovie e nelle strutture portuali che la Croazia si appresta ad avviare.

L'ambasciatore italiano a Zagabria, Alessandro Pignatti Morano di Custoza, ha notato come la prospettiva di una prossima adesione del Paese all'Ue sia ''di incoraggiamento per gli imprenditori italiani''. Da parte sua, il direttore generale dell'Ance, Federico Merola, presentando ai colleghi croati le attività  dell'associazione, ha sottolineato che per i costruttori italiani ''la Croazia è di particolare interesse''.