Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Bosnia-Trentino, scambio di conoscenze tecniche ed esperienze didattiche

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Il Centro istruzione e formazione dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige e la scuola agraria di Prijedor, nella Bosnia Erzegovina, hanno sottoscritto una convenzione finalizzata ad intensificare lo scambio di conoscenze tecniche, esperienze didattiche tra insegnanti e gemellaggi tra studenti, promuovendo anche momenti di formazione per specialisti.

Da 15 anni il Trentino e Prijedor sono legati da relazioni di cooperazione. Tra i primi progetti post bellici promossi dall'istituto Agrario con l'Associazione Progetto Prijedor rientrano la creazione di un vivaio sperimentale di alberi da frutto, il sostegno alla nascita della locale associazione agricoltori e l'istituzione di un fondo di microcredito per lo sviluppo rurale.

Dal 2003 sono promosse iniziative a sostegno della coltivazione di piccoli frutti con visite in Trentino per studenti e tecnici della scuola superiore di agraria e il finanziamento di attività  microimprenditoriali. La delegazione di Prijedor ha visitato nei giorni scorsi alcune cooperative frutticole della Valsugana, approfondendo soprattutto la conoscenza della coltivazione del mais locale.