Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Serbia, interscambio a 3 miliardi di dollari nel 2011

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSAmed

L'Italia è uno dei maggiori partner economici e commerciali della Serbia, e quest'anno si prevede che l'interscambio raggiungera' il valore record di 3 miliardi di dollari, rispetto ai 2,5 miliardi di dollari del 2010. Lo ha detto il presidente della Camera di commercio serba (Pks), Milos Bugarin. Parlando a Belgrado a un forum economico tra imprenditori serbi e colleghi della Regione Abruzzo, Bugarin ha sottolineato che l'Italia e' uno dei principali partner della Serbia in fatto di esportazioni.

''Negli ultimi tre anni l'interscambio e' raddoppiato, e negli ultimi cinque si e' quintuplicato, ha detto Bugarin che ha ricordato l'importanza dell'accordo di cooperazione strategica firmato a Roma dal presidente Boris Tadic e dal premier Silvio Berlusconi nel vertice intergovernativo del novembre 2009.
Il premier serbo Mirko Cvetkovic, ha aggiunto il presidente della Camera di commercio, visitera' l'Abruzzo il 27 giugno in occasione del Forum Mediterraneo dedicato alla promozione del commercio e della cooperazione. In quell'occasione, ha aggiunto, verra' firmato un accordo di collaborazione con l'Abruzzo.

Il vicepresidente della Camera di commercio serba, Mihailo Vesovic, ha ricordato che in Serbia operano circa 250 imprese italiane impiegando complessivamente quasi 20 mila lavoratori. L'Italia, ha precisato, e' il sesto maggiore investitore in Serbia con 800 milioni di dollari investiti dal 2000, escluso l'investimento Fiat.

Il presidente della Camera di commercio dell'Abruzzo, Daniele Becci, ha espresso da parte sua soddisfazione per l'ottimo stato della cooperazione italo-serba sottolineando che la Serbia non e' solo un mercato interessante ma anche un trampolino di lancio per i mercati di Romania, Russia e altri paesi.
A margine del Forum e' stato sottoscritto un accordo di cooperazione fra la Camera di commercio serba e quella dell'Abruzzo.