Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Serbia, l'Italia si conferma primo partner commerciale

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

L'Italia si conferma primo partner commerciale della Serbia. I dati sul primo quadrimestre 2013 mostrano il nostro paese nettamente al primo posto nell'interscambio con lo stato balcanico: le nostre esportazioni sono cresciute del 35,9% per cento e le importazioni del 103,4% su base annua. Inoltre, le quote di mercato italiane sono cresciute ulteriormente, raggiungendo quota 27,3%, davanti alla Germania (23,2) e Russia (21,2). In Serbia, infatti, si registra un interesse crescente verso il nostro paese e i prodotti "made in Italy" su tutti i fronti. 

A dimostrazione di questo, si è tenuto a Belgrado un seminario, organizzato da Confindustria e la Fiera Ecomondo di Rimini, dedicato alla tutela del patrimonio ambientale con uno sguardo in particolare alla difesa delle risorse idriche e del terreno e alla capacità  di riciclare i rifiuti prodotti e ridurre l'inquinamento. All'evento, sostenuto dall'ambasciata italiana nella capitale serba, hanno partecipato circa 150 esponenti di aziende e di istituzioni centrali e locali dei due paesi. In particolare, le nostre aziende hanno illustrato le tecnologie pi๠avanzate che sono in grado di fornire e da parte locale si è registrato un notevole interesse, che verrà  sviluppato prossimamente.