Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Serbia: Tadic conferma il carattere strategico delle relazioni

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Il presidente serbo, Boris Tadic, ha ribadito il carattere ''strategico'' delle relazioni bilaterali fra Serbia e Italia, insieme ai rapporti ''strettissimi'' fra i due paesi, che saranno ulteriormente riaffermati in occasione del prossimo vertice intergovernativo in programma a Belgrado a fine giugno. Tadic e' intervenuto a Nis (sud della Serbia), assieme al presidente del Gruppo Benetton, Luciano Benetton, e all'ambasciatore d'Italia a Belgrado, Armando Varricchio, alla cerimonia ufficiale di firma dell'accordo sulla realizzazione di un nuovo impianto del Gruppo italiano nella citta' serba.

Il documento d'intesa per il nuovo stabilimento, in base al quale il Gruppo Benetton ha acquistato la societa' tessile locale Niteks per 3 milioni di euro, e' stato firmato dall'amministratore delegato di Benetton, Biagio Chiarolanza, e dal ministro dell'Economia serbo, Nebojsa Ciric. L'investimento del Gruppo Benetton ammonta a circa 50 milioni di euro, grazie al quale saranno creati quasi 3 mila nuovi posti di lavoro.

Si tratta, ha sottolineato il presidente Tadic, di un ''investimento molto importante sia per l'aspetto occupazionale sia per la ulteriore crescita industriale e tecnologica di una regione della Serbia importante sotto l'aspetto economico''. Nuovi investimenti in Serbia aiuteranno a creare nuovi posti di lavoro, contribuendo a migliorare il livello di vita della popolazione, ha aggiunto il presidente serbo.

Luciano Benetton, da parte sua, ha sottolineato che il Gruppo italiano crede moltissimo nella Serbia, e che il nuovo impianto di Nis e' destinato ad avere una importanza di carattere 'strategico' per Benetton. Lo stabilimento di Nis, che avviera' la produzione alla fine di agosto, sara' il piu' grande impianto Benetton all'estero, con un volume produttivo di sei milioni di capi all'anno. Si tratta di un impianto di eccellenza e ad alta tecnologia, che a regime sara' in grado di esportare per un valore di 80 milioni di euro l'anno.