Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Serbia, contatti in vista del vertice bilaterale di marzo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il pieno sostegno dell'Italia all'integrazione europea della Serbia è stato ribadito dall'Ambasciatore d'Italia a Belgrado, Armando Varricchio, impegnato in colloqui e contatti preliminari in vista del vertice intergovernativo Italia-Serbia in programma a marzo nella capitale serba. ''Il governo italiano guidato da Mario Monti farà  di tutto affinchè la Serbia ottenga, nel vertice europeo del primo marzo, lo status di paese candidato all'ingresso nella grande famiglia dei popoli europei'', ha detto Varricchio in un incontro con il ministro serbo dell'energia e delle infrastrutture, Milutin Mrkonjic.

Il premier Monti, ha aggiunto l'Ambasciatore, è un convinto sostenitore della prospettiva europea della Serbia, della quale conosce molto bene il potenziale di sviluppo, unitamente all'entità  della collaborazione economica con l'Italia. Il governo italiano, ha sottolineato Varricchio, vede nella Serbia un partner degno di grande rispetto. Con il ministro Mrkonjic, l'Ambasciatore italiano ha parlato del futuro della collaborazione italo-serba nel campo dell'energia, dei trasporti e delle infrastrutture, temi che saranno al centro del summit bilaterale di marzo a Belgrado. E nella prospettiva del vertice intergovernativo del mese prossimo vanno visti anche i colloqui che il ministro dell'economia serbo, Nebojsa Ciric, ha avuto a Roma con il ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera.