Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Dore, nuovo console onorario del Belgio a Cagliari

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Giovanni Dore, 44 anni, avvocato e consigliere comunale dell'Idv, è il nuovo console onorario del Belgio a Cagliari per il distretto di tutta la Sardegna. A nominarlo, con una cerimonia ufficiale è stato Vincent Mertens de Wilmars, ambasciatore del Belgio in Italia.

A differenza del console di carriera (cittadino dello Stato rappresentato) il console onorario è un cittadino prescelto nel suo Paese di residenza e, oltre a svolgere la funzione diplomatica, può esercitare la propria attività professionale o imprenditoriale. Per questo motivo non percepisce uno stipendio, come del resto non gode dell'immunità fiscale. Tuttavia, le funzioni delle due figure consolari sono identiche. Nel caso specifico, Dore dovrà assistere e proteggere i cittadini del Regno del Belgio durante il loro soggiorno nel territorio italiano, ma anche promuovere le relazioni commerciali e culturali tra i due Stati, approfondendone i vincoli di amicizia.