Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Sardegna, ponte nel Mediterraneo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

La Sardegna guarda con sempre maggiore attenzione al Mediterraneo come opportunità  di sviluppo, di scambi economici e socio-culturali. Lo ha ribadito il presidente della Regione Ugo Cappellacci, aprendo i lavori della 20/a Conferenza permanente dell'audiovisivo Mediterraneo. Presente ai lavori anche la presidente della Rai, Anna Maria Tarantola. Proprio la Rai ha presentato il progetto Mediterradio, settimanale di informazione che coinvolge Sardegna, Sicilia e Corsica.

«Dobbiamo guardare alla sponda sud del Mediterraneo per coglierne le opportunità  e per dar valore a questa importante piattaforma logistica che veda la Sardegna baricentrica nella costruzione di una strategia macro-regionale», ha sottolineato ancora Cappellacci. Il presidente ha ricordato infatti il ruolo ricoperto dall'Isola nelle istituzioni europee con la presidenza della Commissione Enve e della Commissione delle Isole, organismi nei quali si consolidano relazioni, sinergie e partenariati tra realtà  affini culturalmente. «E in questo contesto risulta pertanto fondamentale €“ ha continuato il presidente €“ il ruolo della comunicazione e dei mass media, il cui contributo è sempre pi๠determinante sia per la crescita dei popoli e la conoscenza dei sistemi economici».

Approfondimenti