Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Bando per la selezione di 22 volontari per servizio civile all'estero

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Venerdଠ3 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dedicato al Servizio Civile il Bando Servizio Civile 2010 , che rimarrà  aperto fino alle ore 14:00 di lunedଠ4 ottobre.
I

BO Italia, attraverso la federazione Volontari nel Mondo - FOCSIV, offre anche quest'anno l'opportunità , ai giovani dai 18 ai 28 anni di impegnarsi per 12 mesi nei progetti Caschi Bianchi per la costruzione dal basso di una società  pi๠giusta. Sono venti i volontari previsti da IBO Italia nei suoi progetti: 4 in Romania, 7 in India (divisi fra 3 destinazioni diverse), 3 in Perà¹, 2 rispettivamente in Guatemala, Ecuador e Tanzania.

Figure specifiche ricercate: un agronomo per il Perà¹, infermieri od operatori sanitari per l'Ecuador e l'India (Mundgod), due educatori con esperienza con la disabilità  in Tanzania e un designer di interni a Lima.

Il periodo di servizio è di un anno (di cui minimo 10 mesi all'estero), durante il quale i volontari riceveranno:

  • formazione iniziale;
  • assicurazione;
  • vitto e alloggio presso le comunità  locali sede dei progetti;
  • due viaggi di andata e ritorno;
  • un contributo di 433,80‚¬ al mese + 15 euro di indennità  estera giornaliera.

 

Requisiti richiesti:

  • aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (27 anni e 364 giorni) anno di età  alla data di presentazione della domanda;
  • essere cittadini italiani;
  • non aver riportato condanne come specificato nel Bando e godere dei diritti civili e politici;
  • essere in possesso di idoneità  fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere (l'eventuale certificato medico andrà  presentato solo dopo l'avvenuta selezione).

 

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • già  prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità  di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Per candidarsi è necessario compilare i documenti richiesti dal bando, allegare il proprio curriculum vitae e la fotocopia di un documento di identità  e del codice fiscale, e inviare il tutto ai contatti di IBO Italia.

Scadenza: ore 14:00 del 4 ottobre 2010

Documenti: Avviso

Per maggiori informazioni e per inviare le candidature:
IBO ITalia
Via Montebello, 46/a
44121 Ferrara
tel: +39 0532 243279
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: http://www.iboitalia.org