Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

UE: Cappellacci è il nuovo presidente Enve

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, è il nuovo presidente della Commissione Energia, Ambiente, Cambiamenti Climatici (Enve) del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea.

''E' una sfida e un onore - ha dichiarato Cappellacci - una sfida, perchè dobbiamo continuare a fare in modo che le istituzioni europee sostengano le esigenze e le iniziative degli enti locali e regionali d'Europa, ogniqualvolta si discutono nuovi orientamenti politici; un onore, in quanto eredito questa carica da un illustre predecessore, il collega Ilmar Reepalu, che è stato relatore di pareri importanti e si è fatto portavoce del nostro punto di vista non soltanto presso le altre istituzioni europee, ma anche ai grandi momenti di confronto internazionali''.

E' intervenuto anche il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, nella conferenza stampa che ha presentato il presidente della Regione Sardegna come  nuovo responsabile della Commissione Enve del Comitato delle Regioni: ''Sulla tutela del territorio e della biodiversità  la Regione Abruzzo rappresenta un modello di sviluppo in grado di generare buone pratiche. Per l'Abruzzo la scelta forte di una tutela estesa fino al 40% del proprio territorio - ha detto Chiodi - rappresenta e ha rappresentato un vincolo e un'opportunità  insieme, con possibilità  di investimenti a medio e lungo termine. Su questo fronte l'economia abruzzese è cresciuta molto anche a livello turistico, anche perchè proprio il turismo è un settore trasversale che tocca gli interessi comuni del territorio. E' chiaro che lo sviluppo sostenibile, la tutela del territorio e il rispetto dell'ambiente non sono sufficienti da sole a fare un'economia di una regione, anche perche' molto vale lo spirito del singolo imprenditore''.

Il presidente ha poi rivolto un ''augurio particolare al presidente Cappellacci per la nuova veste di massimo responsabile dell'Enve'', ringraziando la il Comitato delle Regioni della Commissione Ue ''per aver scelto l'Abruzzo quale sede della propria riunione. Un riconoscimento a livello europeo - ha concluso Gianni Chiodi - per una strategia che nel corso degli ultimi anni ha segnato positivamente la politica regionale''.

Cappellacci ha annunciato che ''il primo parere approvato in commissione riguarda l'implementazione nei paesi membri della legislazione europea in materia di ambiente, un tema molto delicato. L'Italia ha avuto spesso problemi che si sono tradotti in sanzioni. L'obiettivo è che i territori diventino attori diretti di questo processo di crescita''.