Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Eco-Innovazione: su 46 finalisti, 9 italiani

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Sui 46 progetti finalisti del bando 'Eco-innovation' dell'Ue, nove sono guidati o includono aziende italiane. E' quanto emerge dalle prime anticipazioni sulla gara dell'edizione 2011, che vedono spagnoli e italiani come i pi๠agguerriti nel campo di nuovi prodotti e tecniche 'amici dell'ambiente€ e pronti a partire sul mercato. Ma per diffondere il pi๠possibile su vasta scala soluzioni verdi nell'Unione europea, Bruxelles promuove soprattutto le squadre che operano in sinergia fra pi๠paesi e lanciano insieme una sola proposta.

Ecco allora che fra i finalisti dell'edizione 2011, con la chance di vincere il cofinanziamento dell'Ue, sono tanti i progetti con diversi partner europei in pista. àˆ made in Italy l'idea di un superfiltro per l'acqua potabile che rimuove l'arsenico, mentre un team che unisce italiani, danesi e spagnoli vuole usare gusci di nocciole e la buccia delle fave di cacao per produrre cartoni da imballaggio.

Da una squadra italo-tedesca poi potrebbe arrivare una rivoluzione nel settore delle lavatrici: una tecnologia 'spray' che riduce la quantità  di acqua impiegata nel lavaggio, ma anche l'uso di energia e di sapone. Nel campo dell'edilizia invece un'idea italo-francese-britannica è quella di produrre un nuovo tipo di calcestruzzo, a base di fibre d'acciaio recuperate da vecchi pneumatici, che abbondano nelle discariche europee. 

"Ogni anno - racconta Beatriz Yordi, capo unità  dell'agenzia esecutiva per competizione e innovazione (Eaci) della Commissione europea - abbiamo progetti con un valore aggiunto, specie in alcuni settori manifatturieri, come l'industria della ceramica, il riciclo della plastica o il tessile". Una volta realizzati, l'obiettivo per tutti è quello di riuscire ad arrivare al mercato. "Un buon terzo dei nostri progetti - spiega Yordi - vola sul mercato, questa è la nostra esperienza. Per altri ci vuole pi๠tempo, ma quelli che toccano le linee di distribuzione poi vanno avanti da soli".