Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Ue: in Molise la prima sede italiana dell'Eipa

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSAmed

Nascerà  a Campobasso la prima sede italiana, quarta in Europa, dell'Istituto europeo per la Pubblica Amministrazione (Eipa). L'annuncio è stato dato dal presidente della Regione Molise, Michele Iorio, in una conferenza stampa in cui sono stati illustrati i contenuti del convegno internazionale in programma nel capoluogo molisano oggi, 29 giugno, sul tema 'Il ruolo della pubblica Amministrazione nelle strategie macro-regionali dell'Unione europea'. 

I lavori saranno aperti da Ivan Jakovcic e Michele Iorio, rispettivamente presidente e vice presidente dell'Euroregione Adriatica (Ea). Le conclusioni saranno affidate al ministro per l'Attuazione del programma di Governo, Gianfranco Rotondi. Ai lavori parteciperanno i massimi esponenti istituzionali delle 25 Regioni ed Enti locali che compongono l'Euroregione Adriatica e i rappresentanti di Governo e delle diplomazie degli stati membri che affacciano sull'Adriatico.

Soddisfatto per il lavoro svolto il governatore molisano che ha parlato di ''obiettivi che arrivano a soluzione'' e di nuove opportunita' di sviluppo per l'intera regione. Il nuovo centro regionale europeo di alta formazione, attraverso corsi di formazione in aula e online, assistenza tecnica, consulenza, progettazione e ricerca, fornira' assistenza alle pubbliche amministrazioni locali e regionali dell'Ea sulle politiche comunitarie con un  focus specifico sulle politiche di integrazione europea.