Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Albania, l'Italia sensibilizza i rom a Sharra su raccolta dei rifiuti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Il Velino

àˆ cominciato in Albania il progetto €œRealizzazione di attività  di studio e sensibilizzazione presso la comunità  Rom di Sharra€, finanziato dalla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina, in collaborazione con la Municipalità  di Tirana e con la partecipazione di tre Ong albanesi (Arsis, Fbsh e Fida). L'iniziativa è correlata agli interventi di potenziamento e messa in sicurezza della discarica di Sharra, un importante progetto che la Cooperazione italiana porta avanti dal 2007 in collaborazione con il ministero dei Lavori pubblici e dei Trasporti e la Municipalità  di Tirana e che mira alla riduzione del rischio ambientale e sanitario derivante dall'inadeguata gestione del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi nella capitale albanese. Il progetto si rivolge alla comunità  Rom che vive e lavora nei pressi della zona, la cui principale, se non unica forma di sostentamento è legata alla raccolta, differenziazione e vendita dei rifiuti della discarica. Tale attività  è realizzata senza alcuna organizzazione, coinvolgendo direttamente e indiscriminatamente uomini, donne e bambini e in assenza di precauzioni contro i danni alla salute derivanti dalla pericolosità  di alcuni rifiuti.

Per ovviare a questa situazione, la Cooperazione italiana, avvalendosi dell'aiuto di mediatori culturali specializzati, sta conducendo uno studio-ricerca per approfondire la conoscenza delle famiglie Rom che vivono a Sharra e nello specifico di quei soggetti che quotidianamente si recano nella discarica per raccogliere i rifiuti. In concomitanza, si sta predisponendo una campagna di informazione e sensibilizzazione, rivolta in particolare ai minori, sui rischi legati all'attività  di raccolta dei rifiuti, sulle possibilità  derivanti dal riciclaggio, e pi๠in generale sul lavoro minorile, la salute e l'ambiente. I risultati dello studio-ricerca e gli esiti della campagna di sensibilizzazione saranno presentati nel corso di un workshop che si terrà  a marzo di quest'anno.