Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

L’Atlante della cooperazione decentrata, on line le mappe interattive

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Alda

Nell’ambito degli “Open Days 2010”, che hanno avuto luogo a Bruxelles a settembre, l'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) ha partecipato ad un workshop che ha presentato un nuovo strumento per enti locali e regionali, “L'Atlante della cooperazione decentrata”, concepito come un follow-up della prima “Assise europea di cooperazione decentrata” co-organizzata dalla Commissione europea e dal Comitato delle Regioni nel dicembre 2009. L’evento riunì i rappresentanti degli enti locali e regionali dell'UE e dei Paesi in via di sviluppo per tenere un dialogo politico con le istituzioni europee in materia di cooperazione allo sviluppo. L'Atlante è una banca dati contenente informazioni sui progetti di sviluppo finanziati e/o svolti dalle autorità locali e regionali dell'UE. Utilizzando il modulo on line standard, tutte le autorità locali e regionali europee possono registrarsi per essere presenti nell’Atlante. Sulla base delle informazioni raccolte, il nuovo strumento offre una serie di mappe interattive presentando chiaramente chi fa cosa e dove.

ALDA incoraggia vivamente i suoi soci ad usare questo Atlante, dal momento che questo strumento può essere di grande aiuto per individuare potenziali partner per una futura cooperazione nei settori di loro interesse. Il Presidente della Commissione Civex, Van den Brande, ha anche annunciato la creazione di un portale web sulla cooperazione decentrata entro la fine del 2010. Questo portale sarà composto dall’Atlante e da un forum che consentirà discussioni tra le parti interessate, e fornirà anche informazioni sui fondi europei e sulle strategie nazionali. Infine, il Van den Brande ha annunciato che la seconda Assise europea della cooperazione decentrata si terrà nella prima metà del 2011.

Approfondimenti:
- Atlante della cooperazione decentrata
- Alda