Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Europa-Regioni: nuovi strumenti per sostenere l'innovazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Servono nuovi strumenti finanziari a sostegno dell'innovazione nei territori dell'Unione europea: ne è convinta la Commissione Ue che, in una recente comunicazione della direzione generale Politiche regionali, punta l'accento, ad esempio, su un ampliamento dei prestiti da parte della Bei, ma anche su garanzie rischi-capitale secondo il tipo di impresa. La direzione politiche regionali della Commissione mette sul tappeto anche un'azione volta a finanziare la cooperazione interregionale per promuovere la ricerca e l'innovazione.

innovazioneUn'altra azione cerca di assicurare una maggiore coerenza tra la politica della ricerca e dell'innovazione e quella relativa all'attrattività  della domanda, esplorando le possibilità  offerte dai mercati pubblici cofinanziati dal Fondo per lo sviluppo regionale europeo per accrescere l'innovazione dei prodotti e dei servizi. Si punta anche a individuare tutte le potenzialità  delle piattaforme già  esistenti, dal Settimo programma quadro agli Interreg IVC. Non si esclude infine il ricorso a specialisti indipendenti a livello internazionale.