Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Londra: 20 milioni di sterline al Pam per combattere la fame

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Il Velino

Il Dipartimento britannico per lo Sviluppo internazionale (Dfid) ha risposto all’appello del Programma alimentare mondiale (Pam) per il Sudan, annunciando che coprirà i costi per l’acquisto e la consegna di 30 mila tonnellate di derrate alimentari. Il contributo è stato stimato intorno ai 20 milioni di sterline. L’aiuto permetterà di sfamare 1,8 milioni di persone in un mese nel paese africano. Il Pam ha chiesto recentemente 897 milioni di dollari per garantire la sicurezza alimentare di sei milioni di abitanti del Sudan.

fameLa situazione si sta deteriorando in particolare nel sud a seguito dell’inasprimento e incremento della violenza tribale (390 mila sfollati nel 2009), scarse precipitazioni e aumento dei prezzi degli alimenti. Secondo le stime dell’agenzia Onu, infatti, circa la metà della popolazione dell’area (4,3 milioni di persone) entro l’anno si troverà in condizioni di insicurezza alimentare. Di questi, 1,6 milioni sono già affamati. In Darfur, inoltre, 2,7 milioni di sfollati per la propria sopravvivenza dipende interamente dagli aiuti del Pam (la regione infatti assorbe circa il 70% delle necessità alimentari del paese).