Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Albania. €œDoors of Tomorrow€, la cooperazione tra Italia e Albania si racconta attraverso l'arte

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

La creatività  è sviluppo. Con questa certezza l'Ambasciata d'Italia a Tirana, la sede AICS della capitale albanese e il COD - Center for openness and dialogue hanno promosso l'iniziativa Doors of Tomorrow, evento di presentazione del sistema italiano della Cooperazione allo sviluppo in Albania che si è svolto nei giorni 1-8 novembre 2017.

 

Ogni progetto di cooperazione fra Albania e Italia è una strada aperta verso la pace, lo sviluppo e la stabilità . Il messaggio principale dell'iniziativa, che ha raccontato la storia di amicizia tra le sponde del mare Adriatico, ha ispirato una serie di installazioni artistiche negli spazi del COD, ma anche nella centralissima piazza Skà«nderbej. Qui un poderoso muro, innalzato come ostacolo al dialogo, è stato frantumato in un momento di grande partecipazione collettiva.

 

Negli ultimi anni sono tanti i risultati raggiunti dalla cooperazione italo-albanese, dalla costruzione di nuove infrastrutture allo sviluppo sostenibile delle comunità  locali, dalla tutela dei diritti umani alla protezione del ricco patrimonio ambientale. E le opere selezionate per raccontare in maniera creativa e originale questo percorso di cooperazione hanno affascinato tanto le autorità  quanto il pubblico intervenuto.

 

Nel corso della settimana espositiva sono stati organizzati sette eventi collaterali che hanno puntato l'attenzione su risultati e prospettive della cooperazione fra Albania e Italia, con particolare riguardo ai settori strategici che hanno registrato una vasta rassegna di storie di successo: il programma di conversione del debito italo-albanese, l'educazione e la formazione, lo sviluppo rurale, l'economia sociale, l'occupazione, la tutela dei diritti umani e dell'ambiente, il turismo sostenibile. Quella tra Italia e Albania è una storia di persone e istituzioni che hanno lavorato e che continuano a lavorare insieme per un domani condiviso e ricco di opportunità .

 

Accanto all'ambasciata d'Italia e alla sede AICS di Tirana, l'evento è stato realizzato con la collaborazione del programma di conversione del debito italo-albanese, del progetto "NaturAL" finanziato dall'Unione Europea e cofinanziato dalla Cooperazione italiana, e da Organizzazioni della società  civile italiana attive in Albania e sostenute dall'Agenzia.