Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Mozambico. Inaugurate tre opere di riqualificazione nella capitale Maputo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Si è tenuta a Maputo l'inaugurazione di tre opere di riqualificazione nel quartiere di Chamanculo C.

 

Si tratta, in particolare, della riqualificazione e ampliamento della Scuola Primaria Unidade 13, iniziativa finanziata dalla Cooperazione Italiana e realizzata dalla ONG italiana Fondazione AVSI, in collaborazione con le ONG CESVITEM e Khandlelo e il Consiglio Municipale di Maputo.

 

A questo si aggiunge la riqualificazione di due spazi pubblici del quartiere (il campo da calcio di €œCape Cape€ e il Centro Comunitario di Chamanculo C), anch'essa finanziata dalla Cooperazione Italiana e realizzata in collaborazione con l'ONG Architetti Senza Frontiere.

 

All'evento hanno partecipato il Vice Ministro dell'Istruzione e dello Sviluppo Umano Armindo Ngunga, l'Ambasciatore d'Italia in Mozambico Marco Conticelli, il Presidente del Consiglio Municipale di Maputo David Simango e il Direttore della Sede di Maputo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Fabio Melloni.

 

Si tratta di azioni mirate alla rigenerazione di spazi pubblici e comunitari, individuati come prioritari dai residenti e in linea con le strategie di intervento individuate nel Piano Urbanistico elaborato nell'ambito dell'Iniziativa.

 

In contesti come quello di Chamanculo C, gli spazi pubblici a disposizione dei residenti sono scarsi in numero, spesso trascurati e sovente a rischio di divenire luoghi pericolosi e teatro di aggressioni durante le ore notturne, a causa della frequente assenza di illuminazione pubblica. Promuoverne la rigenerazione non solo risponde a pressanti necessità  infrastrutturali e igieniche, ma innesca anche meccanismi di responsabilità  e cittadinanza attiva sia da parte delle autorità  che dei residenti.

 

Nell'ambito del suo Programma di Cooperazione, a partire dal 2011 la Cooperazione Italiana ha sostenuto la rigenerazione urbana e la riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere storico di Chamanculo C.

 

Grazie alla collaborazione con il Consiglio Municipale di Maputo, con i principali partner di cooperazione nel settore (Banca Mondiale e Cities Alliance) e con organizzazioni non governative straniere, sono stati realizzati numerosi interventi infrastrutturali e azioni di sviluppo socio-economico tramite l'adozione di una metodologia fortemente integrata e partecipata.