Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Pubblicato l'avviso AICS per il finanziamento delle iniziative nei Paesi partner proposte dagli Enti Territoriali

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Il 3 giugno 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 127 sezione Estratti, Sunti e Comunicati - l'avviso per il finanziamento delle iniziative nei Paesi partner proposte dagli Enti Territoriali.

 

Le proposte progettuali dovranno essere inviate all'indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 23:00 di venerdଠ28 luglio 2017.

 

I fondi complessivi dell'AICS sono di 5 milioni di euro a valere sulle risorse 2017. Tali risorse sono destinate al cofinanziamento di due linee di attività :

- Iniziative promosse dagli Enti territoriali

- Cofinanziamento di progetti aggiudicati su Programmi UE

 

Le iniziative proposte dovranno fare riferimento ai settori prioritari definiti nel Documento triennale di programmazione e di indirizzo 2016-2018.

 

Sono considerate di prevalente interesse le iniziative che afferiscano, in particolar modo, i seguenti settori:

- Migrazioni e sviluppo

- Rafforzamento delle strutture decentrate e servizi del territorio

- Sviluppo economico locale, in particolare delle PMI

- Servizi socio-sanitari e Disabilità 

- Istruzione e Formazione professionale

 

Nell'ambito delle risorse messe a disposizione dall'AICS, una quota del 70 per cento sarà  destinata con priorità  al cofinanziamento delle iniziative approvate e da realizzare nei Paesi prioritari, indicati nel Documento triennale.

 

La restante quota del 30 per cento sarà , invece, riservata al cofinanziamento di iniziative in Paesi non prioritari.

 

I soggetti che possono presentare domanda sono Regioni, Province Autonome di Trento e Bolzano ed Enti locali, purché abbiano comprovata e pluriennale esperienza operativa nell'ambito delle attività  oggetto dell'Avviso.

 

I proponenti possono presentare proposte singolarmente o in qualità  di capofila di apposito partenariato tra enti territoriali e sono responsabili dell'iniziativa dal punto di vista tecnico e finanziario.

 

Saranno considerati, inoltre, elementi di valore aggiunto, l'attivazione di partenariati sia con i soggetti che per la loro expertise e natura apportino un contributo innovativo e qualificante all'intervento, sia con le associazioni di enti locali e sia con attori non statali locali in possesso di comprovata e specifica capacità  tecnica e operativa, in un'ottica di promozione dell'ownership dei processi di sviluppo e dei risultati dell'iniziativa.

 

In allegato: documentazione completa