Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Siria. Oltre un milione di euro per sostenere agricoltura e allevamento

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

La Cooperazione italiana ha stanziato un nuovo contributo di 1,3 milioni di euro per partecipare alla terza fase del progetto di Ciheam-Bari €œSostegno all'agricoltura ed allevamento per il popolo siriano€ ed estendere il raggio d'intervento al nord est della Siria.

 

L'iniziativa, avviata tra il 2014 e il 2015 e co-finanziata dal DFID, mira a sostenere le comunità  rurali siriane nel nord e nel sud del paese, aumentandone la resilienza e promuovendone la stabilizzazione.

 

Le attività  verranno condotte in collaborazione con i consigli locali di amministrazione e con le associazioni di produttori locali.

 

Concretamente, saranno forniti ad agricoltori ed allevatori vulnerabili input, servizi ed assistenza tecnica per migliorare le loro produzioni agricole e zootecniche e, conseguentemente, migliorare il reddito delle loro famiglie.

 

Sarà  utilizzato il sistema del fondo rotativo, con una percentuale a dono tra il 20 e il 30 per cento per i beneficiari.

 

L'iniziativa prevede sia la formazione a distanza sia l'assistenza tecnica di qualificati esperti, fornita in remoto da Ciheam-Bari attraverso specifiche piattaforme.

 

Il tutto al fine di permettere ai soggetti delle amministrazioni locali di essere in grado di assistere al meglio le comunità  rurali siriane.

 

L'intervento mira, inoltre, a incoraggiare la riconciliazione tra le popolazioni di diversa etnia e religione, incentivandone il dialogo e gli scambi economici.