Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Lago Ciad. Dall'Italia 30 milioni in tre anni per crisi umanitaria

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Alla conferenza umanitaria per la regione del Lago Ciad tenutasi a Oslo il 24 febbraio, l'Italia si è impegnata con un Piano Straordinario di 30 milioni in tre anni.

 

L'obiettivo è quello di venire incontro all'emergenza nella regione del nord est della Nigeria, il Niger, il Ciad e il Camerun, tutti paesi di origine o transito della crisi migratoria.

 

Ne ha dato l'annuncio su twitter il Vice Ministro degli Esteri Mario Giro che rappresenta il governo italiano alla Conferenza.

 

I fondi italiani, ha spiegato Giro sulla sua pagina Facebook, mirano a sostenere gli sforzi in particolare per la lotta alla malnutrizione nell'area di confine tra i quattro Paesi.

 

L'incontro di Oslo, organizzato dal governo norvegese con la Nigeria, la Germania e UN OCHA, si è prefissato di raccogliere, su stime delle Nazioni Unite, gli 1,5 miliardi di dollari necessari per fare fronte all'emergenza umanitaria nella regione nel 2017.

 

Secondo l'Onu pi๠di 7 milioni di persone sono minacciate dalla carestia nel nord-est della Nigeria e nel bacino del lago Ciad. Il problema pi๠grande è l'insicurezza alimentare, che riguarda pi๠di 7 milioni di persone, ma l'emergenza adesso è il rischio carestia.