Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Palestina. La Cooperazione italiana illustra attività  del Palestinian Municipalities Support Program nell'area di Betlemme

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Il Consolato generale d'Italia a Gerusalemme, nell'ambito delle attività  del Palestinian Municipalities Support Program (Pmsp), ha organizzato nei giorni scorsi a Betlemme il tradizionale concerto di Natale, al quale ha fatto seguito una cerimonia per l'inaugurazione di quattro progetti avviati a sostegno della municipalità  di Betlemme.

 

Il Console Generale italiano a Gerusalemme, Davide La Cecilia, ha rimarcato nell'occasione il forte impegno italiano a sostegno delle istituzioni palestinesi che, in questa particolare fase di difficoltà  nel rilancio del dialogo fra le parti, acquista un rilievo ancora pi๠significativo.

 

Le attività  dei progetti, di cui si è celebrata la positiva conclusione, sono: il rafforzamento della Capacity Building di alcuni assessorati della municipalità  di Betlemme; il restauro del complesso storico Hosh Syrian, nel centro storico di Betlemme; la formazione del personale locale e l'apertura di un laboratorio di pasticceria artigianale italiano presso il Peace Centre di Betlemme; la riabilitazione dell'area commerciale del centro storico di Betlemme.

 

I progetti hanno potuto contare sul fattivo e concreto sostegno degli Enti locali italiani, coinvolti nelle partnership per la loro attuazione. Erano infatti presenti a Betlemme rappresentanti dei Comuni e delle Regioni italiane che hanno contributo: Regione Puglia, comuni di Padova, Civita Castellana (Vt) e Montevarchi (Ar).

 

Nel corso della cerimonia sono stati evidenziati i positivi risultati raggiunti in questi anni dal Pmsp che, dal 2006 a oggi, ha approvato e cofinanziato complessivamente 76 progetti per un importo di 30,8 milioni di euro.

 

Il Console Davide La Cecilia ha ricordato in proposito la recente decisione di prolungare l'allocazione delle risorse da parte del Programma per un ulteriore anno, fino al 31 dicembre 2016.

 

Il sindaco di Betlemme, Vera Baboun ha sottolineato l'importanza fondamentale delle iniziative promosse dal Consolato Generale d'Italia attraverso il programma Pmsp per la creazione di nuovi i posti di lavoro a favore dei giovani palestinesi e per la promozione di un turismo sostenibile nelle città  storiche della Palestina.