Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Raggiunto l'accordo sul bilancio UE per il 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

All'alba di sabato 14 novembre 2015 è stato raggiunto l'accordo sul bilancio dell'UE per il 2016 tra i negoziatori del Parlamento e del Consiglio europei.

Il bilancio è fissato a 155 miliardi in impegni e 144 miliardi in stanziamenti di pagamento.

 

L'accordo sul bilancio europeo per il 2016 è stato raggiunto in circostanze straordinarie, mentre il mondo assisteva ai terribili attentati di Parigi.

 

Le istituzioni dell'UE hanno dimostrato il loro senso di responsabilità  arrivando a un accordo molto prima del termine ultimo, con la Commissione europea, guidata dalla Vicepresidente Kristalina Georgieva, nel ruolo di mediatore imparziale.

 

Il bilancio dell'UE per il 2016 è fissato a 155 miliardi in impegni e 144 miliardi in stanziamenti di pagamento.
L'accordo rafforza la risposta dell'UE alla crisi dei rifugiati e potenzia gli investimenti per la competitività , l'occupazione e la crescita.

 

€œIl bilancio sosterrà  la ripresa europea e migliorerà  le condizioni di vita in Europa e nel resto del mondo€, secondo le prime dichiarazioni dei negoziatori (Parlamento e Consiglio).