Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Bosnia: sostegno a orfani, accolti 15mila bambini

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

"Quarantadue viaggi e 15.000 bambini bosniaci accolti in Italia sono i numeri che raccontano una storia di solidarietà  e di successo della Cooperazione Italiana in Bosnia costruita - insieme all'Associazione Luciano Lama - in oltre venti anni di attività . Questo ponte di amicizia tra Italia e Bosnia-Erzegovina ogni anno avvicina centinaia di orfani bosniaci ad altrettante famiglie italiane". Lo ha detto l'Ambasciatore d'Italia Ruggero Corrias accogliendo nella sede dell'Ambasciata a Sarajevo i rappresentanti dell' Associazione "Luciano Lama", degli orfanotrofi e dei centri sociali di Banja Luka, Mostar, Zenica e Turjia, dei Ministeri competenti e delle Federazioni dei Sindacati Indipendenti della Federazione di Bosnia-Erzegovina e della Repubblica Srpska. Presenti anche alcuni dei trecento bambini che quest'anno sono stati ospitati dalle famiglie delle Regioni Sicilia e Molise per una vacanza in Italia alla scoperta dei valori del dialogo e dello scambio interculturale.

L'Associazione "Luciano Lama", oltre a detenere il primato delle accoglienze temporanee realizzate in Italia sin dalla sua costituzione nel 1998, conduce in Bosnia - con un contributo della Cooperazione Italiana di pi๠di 720mila euro €“ attività  umanitarie, di assistenza e formazione a bambini e giovani in difficoltà . L'ONG ha inoltre avviato centri di accoglienza e sviluppo sostenibile in varie località  del Paese (Mostar, Visegrad, Ilijas, Srebrenica, Zenica).

"L'Italia è da sempre impegnata nella tutela dei diritti dei minori - ha affermato l'Ambasciatore - con un'azione costante e coerente, sia sul terreno, come dimostra il caso bosniaco, che alle Nazioni Unite, a sostegno del quadro normativo internazionale volto a proteggere i bambini in situazione di conflitto, post conflitto e disagio".