Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione: imprese italiane a favore dei contadini in Etiopia

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Italia sempre pi๠impegnata a favore dei contadini in Etiopia: il programma 'Filiere agricole in Oromia' ha raggiunto un accordo di partenariato con il gruppo italiano Pedon S.p.A., leader a livello europeo nella lavorazione, confezione e distribuzione di legumi e cereali secchi. In base all'intesa, la filiale etiopica del gruppo italiano fornirà  sementi per un totale di 130 quintali a cinque cooperative agricole locali ritirando il prodotto finale sulla base del prezzo di mercato locale, con un coefficiente di maggiorazione o di riduzione determinato dalla qualità  del prodotto.

Un grosso vantaggio per le cooperative che evitano cosଠle catene di intermediazione. Le coltivazioni riguarderanno 121 ettari per i fagioli e 14 ettari per i ceci, con assistenza tecnica sul campo fornita dalla Pedon insieme ai cooperanti. Il progetto, finanziato dalla Cooperazione italiana con l'assistenza tecnica dello Iao, l'Istituto Agronomico d'Oltremare, sosterrà  inoltre l'introduzione di meccanismi assicurativi per coprire, in caso di mancata o ridotta produzione per siccità  e malattie-insetti, sia il costo delle sementi sia il mancato guadagno degli agricoltori.