Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione italiana in Somalia, migrazione e sviluppo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il Comitato Direzionale della Dgcs ha approvato lo stanziamento di un contributo di 718.389 euro in favore del Programma €Migration for Development in Africa€ (Mida), gestito dall'Oim e che mira a valorizzare il ruolo dei migranti ai fini dello sviluppo dell'Africa, con configurazioni diverse a seconda del profilo dei migranti e dei Paesi coinvolti. La Cooperazione italiana ha già  finanziato una prima fase del Programma a favore della Somalia, conclusasi nel 2012.

L'iniziativa è stata elaborata a seguito di consultazioni con la diaspora somala del precedente progetto, che ha contribuito a valorizzare il ruolo delle donne somale in Italia per la stabilizzazione e riabilitazione del loro Paese, nonché a valutare la loro capacità  di creare reti per creare e sostenere iniziative sociali attuabili nel Somaliland. Dopo aver creato una partnership tra migranti e soggetti nel Paese d'origine con la prima fase, si intende ora dare il via a iniziative di co-sviluppo o creazione di partenariati per la Cooperazione decentrata.
Il programma dovrebbe sostenere 10-15 iniziative della diaspora e per promuovere la produzione su piccola scala e le filiere produttive di base nel settore rurale e 3-5 iniziative riguardanti la salute e l'assistenza medica in centri di salute materno-infantile in campi ed aree ad alta percentuale di sfollati. Il contributo sarà  a valere sul Decreto Missioni 2013.

Anche in considerazione dei recenti sviluppi politici e degli storici legami che legano l'Italia al Corno d'Africa, le Linee Guida della Cooperazione italiana allo sviluppo 2013-2015 hanno confermato lo status di Paese prioritario alla Somalia, Paese che, negli ultimi venti anni, ha beneficiato di quasi 270 milioni di euro di contributi a dono.
La strategia della Cooperazione italiana nei confronti della Somalia si è sinora basata su un triplice approccio: di sostegno alla popolazione (attraverso programmi di emergenza o comunque concentrati nei settori di maggiore impatto, a cominciare dal sanitario); di supporto alle istituzioni federali governative, con programmi di capacity building e sostegno alla ricostruzione; di advocacy e coinvolgimento della comunità  internazionale (sia a livello di singoli donatori che di Ue e di organizzazioni internazionali).

Tale strategia, sinora essenzialmente realizzata attraverso il canale multilaterale, si prefigge di accompagnare in maniera concreta il passaggio dagli interventi di emergenza a quelli di sviluppo di medio periodo.