Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Euromed: hotel pi๠verdi con il progetto europeo CBCMed

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il progetto europeo €œShMILE 2€ è al lavoro per aiutare gli alberghi delle due sponde del Mediterraneo a diventare pi๠amici della natura, promuovendo un turismo sostenibile. Ecco perché ha intrapreso un'indagine che ha coinvolto un campione di 145 tour operator (soprattutto agenzie di viaggi) con sede in Francia, Grecia, Italia, Giordania e Tunisia, ma particolarmente concentrati fra Giordania e Francia. Secondo i dati, l'interesse dei viaggiatori per sistemazioni eco-certificate è considerato dal 37% del campione e oltre la metà  degli operatori è interessato a pagare di pi๠(fra il 5% e il 15%) per strutture amiche dell'ambiente.

I viaggiatori interessati alle eco-sistemazioni si aspettano che questa scelta contribuisca alla tutela dell'ambiente, anche con l'impiego di tecnologie verdi. Oltre la metà  dei tour operator del campione (58%) affermano di essere interessati ad organizzare viaggi eco-compatibili. A questo scopo, a contraddistinguere la vacanza deve essere la qualità  ambientale della destinazione (ad es. la presenza di aree protette, piste ciclabili, spiagge con bandiera blu) e alloggi contrassegnati da bollini di qualità , risparmio di energia e acqua, distributori di sapone ricaricabili, raccolta differenziata dei rifiuti.

ShMILE 2 è coordinato dalla Camera di Commercio e dell'Industria di Nice Cote d'Azur e riunisce esperti di 11 organizzazioni di sei Paesi: Egitto, Francia, Grecia, Italia, Giordania e Tunisia. E' un'iniziativa del programma ENPI CBC Mediterranean Sea Basin, un programma di cooperazione transfrontaliero co-finanziato dall'Ue nell'ambito dello strumento della politica di vicinato (ENPI).