Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Slovenia: Pahor a Serracchiani, migliorare ancora relazioni con Italia

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

''Non aspettiamo, perchè nessun altro farà  al nostro posto il lavoro che dobbiamo fare noi''. Questa l'opinione condivisa a Lubiana al termine di un incontro ufficiale, dal presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor e dalla presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani. Pahor, esprimendo ''tutta la volontà  politica di agire per migliorare ancora le relazioni tra l'Italia e la Slovenia'', ha sottolineato ''l'importanza della cooperazione transfrontaliera e l'opportunità  rappresentata dalla comunità  di lavoro Alpe Adria''.

Serracchiani, ricordando che ''il Friuli Venezia Giulia ha fatto una scelta molto chiara nel senso dell'apertura e delle relazioni internazionali, in primo luogo verso la Slovenia'', ha espresso ''piena disponibilità  a collaborare, in particolare utilizzando gli strumenti di finanziamento offerti dall'Unione europea. Il Gect tra Gorizia e Nova Gorica è un esempio di buona collaborazione già  avviato, ma anche uno strumento giuridico come l'Euroregione - ha rilevato - potrebbe essere molto utile per allargare e approfondire il campo di cooperazione''.

''Andare avanti è indispensabile - ha osservato Pahor - perchè l'obiettivo deve essere quello di risolvere i problemi, non farsi bloccare da loro. Quindi non fermiamoci qui ma - ha proposto - prevediamo altri meeting operativi, ad iniziare da settembre, dedicati ai problemi e alle opportunità  da sfruttare''. Serracchiani, concordando che €œè giusto fare in fretta, anche per non perdere finanziamenti europei sui progetti di cooperazione Italia-Slovenia'', ha suggerito di ''aprire un dialogo sulla programmazione comunitaria 2014-20, pensando in particolare alle cose che ci interessano in comune, a cominciare da collegamenti ferroviari e ambiente''. Dopo aver espresso ''apprezzamento per la presa di posizione del Friuli Venezia Giulia contro il progetto di rigassificatore in provincia di Trieste'', Pahor ha concluso invitando a ''cercare i punti di consenso, lavorando in fretta e in buona fede per contrastare assieme i problemi della crisi''.