Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Forum Euromed: a Tunisi la sponda Sud è in cerca di capitali

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il capitale, nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, è un fattore importante nella creazione di posti di lavoro, cosଠcome il trasferimento di know-how e lo sviluppo economico. Ed è anche uno speciale strumento per lo sviluppo del settore privato locale e di partenariati tra imprese del Nord e del Sud. E' stato questo uno degli argomenti toccati nel quarto Forum euro-mediterraneo, svoltosi a fine maggio a Tunisi, promosso dal Forum Euromed Capital Association, con il supporto di associazioni professionali, Banca europea per gli investimenti e la rete Anima.

Il Forum ha voluto riunire i diversi attori nel campo dei finanziamenti alle Piccole e medie imprese e condividere le loro esperienze, con la presenza di oltre 400 decision-maker provenienti da 22 Paesi e di 60 tra investitori, imprenditori, esperti, leader politici e istituzioni internazionali. Nel corso dei lavori sono stati analizzati gli sviluppi pi๠importanti negli ultimi due anni in Nord Africa e Medio Oriente, i problemi di finanziamento del capitale di micro-finanza, i bisogni della comunità  regionale e delle infrastrutture, la crescita dei fondi di investimento nel Maghreb.

Il Forum mira a creare ponti professionali in tutta la regione euro-mediterranea, promuovere la crescita di posti di lavoro del settore privato e contribuire allo sviluppo degli investimenti di capitale nella regione euro-mediterranea. Inoltre, cerca di sostenere il programma di privatizzazione delle imprese pubbliche e di contribuire in tal modo allo sviluppo dei mercati finanziari nei Paesi interessati, in quanto offre ai partecipanti una piattaforma per l'analisi e la riflessione, scambio e messa in rete, opportunità  di business. Nei Paesi del Sud del Mediterraneo, secondo le previsioni, si potranno creare 30 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2025, riducendo la disoccupazione, soprattutto per i laureati.

Il vicepresidente del Forum Euromed Capital Association, Jaloul Ayed, ex ministro tunisino delle Finanze, ha detto che la sfida per creare posti di lavoro e affrontare le grandi sfide della Tunisia passa per l'attrazione di investimenti. Lo Stato, ha detto, non puಠda solo creare posti di lavoro e stimolare la crescita senza un forte settore privato e nuove strutture di finanziamento, come i fondi privati di investimento.

In Tunisia le microimprese (1/2 dipendenti) costituiscono il 90% del totale e offrono il 33-43% dei posti di lavoro. Le Pmi, a loro volta, costituiscono il 97 % del tessuto imprenditoriale ed impiegano il 40% della forza lavoro, con un settore bancario che certo non concede facilmente l'accesso al credito.

Dominique Nouvellet, presidente del Forum Euromed Capital, in una dichiarazione alla Tap, ha detto che per creare posti di lavoro bisogna spingere per la crescita e che, per raggiungere tale obiettivo, occorre incoraggiare l'imprenditoria e la libera iniziativa. "Questo - ha spiegato - non deve comportare la deregolamentazione sistematica del mercato, che porta al disastro, ma contribuire a crearne uno che favorisca le aziende con un governo intelligente che sovrintende'.