Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Efficienza energetica, l'UE premia il progetto di Bolzano

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Bolzano e Innsbruck daranno vita a un progetto esemplare in tema di efficienza energetica, con l'obiettivo di ridurre del 40% il consumo di energia primaria nel giro di 5 anni. Al progetto "Sinfonia", sostenuto con un congruo finanziamento dall'Unione Europea, i due capoluoghi alpini hanno partecipato con il sostegno del GECT dell'Euregio. "La Giunta provinciale ha registrato con piacere la comunicazione da Bruxelles che il progetto transfrontaliero inoltrato a inizio dicembre è stato classificato tra i migliori", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder.

 All'Alto Adige andrà  quindi un finanziamento europeo, che servirà  a riprogettare alcuni quartieri bolzanini in direzione di una riduzione del consumo di energia: risanamenti di abitazioni e immobili, interventi sulla rete del riscaldamento e della distribuzione di energia. Coordinati dall'Euregio, gli attori di parte altoatesina nel progetto sono IPES, SEL, Eurac e Agenzia CasaClima.

I vantaggi, ha ricordato Durnwalder, non vanno soltanto a beneficio dell'ambiente ma anche dell'economia: "Investimenti per milioni di euro significano naturalmente anche appalti per le aziende e quindi posti di lavoro. Senza contare che di un simile progetto potrà  giovarsi anche l'immagine dell'Alto Adige, da tempo già  impegnato sulla strada di Regione verde".