Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Argentina, potenziare la diplomazia parlamentare

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Approfondire le relazioni italo-argentine nell'ottica di potenziare il ruolo della diplomazia parlamentare. Nasce da questo presupposto la "Prima Giornata Parlamentare di Integrazione e Amicizia argentino-italiana" che si é svolta nei giorni scorsi a Buenos Aires, organizzata dal Gruppo parlamentare di amicizia con l'Italia della Camera dei deputati.

L'iniziativa é stata presentata dal presidente del gruppo parlamentare, Claudia Giaccone, e dal presidente della commissione Affari esteri della Camera dei deputati, Guillermo Carmona, che hanno esaltato l'obiettivo di sviluppo della diplomazia parlamentare e il significato che riveste il fatto che una delle prime iniziative abbia riguardato l'Italia, paese con cui esistono vincoli culturali, economici e sociali unici.

Al centro dell'incontro, quindi, i principali temi oggetto della cooperazione bilaterale: scienza e tecnologia, relazioni economico-commerciali, cooperazione allo sviluppo, diritti umani e associazionismo. E sul forte legame che lega Roma a Buenos Aires si è concentrato l'ambasciatore Guido Walter La Tella, che nel suo discorso di apertura ha ricordato le "eccezionali iniziative" organizzate negli ultimi anni: dai concerti dell'Orchestra e del Coro de La Scala di Milano nel 2010, all'esposizione del Doriforo l'anno seguente, alla mostra di Caravaggio in corso in questi giorni. Particolare attenzione anche alle relazioni economico-commerciali fra i due paesi. La Tella ha infatti ricordato la presenza di imprese, grandi ma anche piccole e medie, "che continuano a dare fiducia all'Argentina", sottolineando i "grandi investimenti realizzati solo negli ultimi anni da grandi gruppi come Fiat, Telecom e Pirelli, ma anche da medie e piccole aziende che, nelle varie fasi storiche e politiche del paese, hanno continuato a scommettere sulle grandi potenzialità  che presenta l'Argentina, promuovendone la crescita".