Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Spagna, XIII vertice intergovernativo a Madrid

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Perfetta sintonia tra Italia e Spagna sul futuro dell'Unione europea e sull'irreversibilità  dell'euro, nella consapevolezza che gli interessi nazionali coincidono con l'interesse europeo. Il XIII vertice italo-spagnolo presieduto da Mario Monti e Mariano Rajoy, a Madrid, rilancia il processo di costruzione europea verso fondamenta pi๠solide, per uscire dalla crisi economica e tornare alla crescita.

Il presidente del Consiglio Mario Monti è giunto alla Moncloa, dove è stato ricevuto dal premier spagnolo Mariano Rajoy, accompagnato dai ministri per gli Affari europei Enzo Moavero, degli Esteri Giulio Terzi, dello Sviluppo economico Corrado Passera e dell'Interno Annamaria Cancellieri. In agenda la crescita europea e gli scambi commerciali bilaterali, oltre alla cooperazione nei settori del turismo, delle telecomunicazioni, dell'energia, ma anche nella lotta al terrorismo e alla criminalità  organizzata. Nella conferenza stampa con Rajoy, Monti ha sottolineato che "i nostri due paesi hanno attraversato e stanno attraversando momenti difficili in quest'adolescenza della costruzione europea verso qualcosa di pi๠solido e soddisfacente, ma i momenti di difficoltà  possono cementare l'amicizia e la collaborazione".

Il presidente del Consiglio ha poi spiegato che "i vertici Ue di giugno e ottobre hanno prodotto decisioni importanti e decisive che hanno dato segnale forte sulla determinazione dell'Ue a preservare l'integrità  dell'euro". Italia e Spagna, ha aggiunto, sono insieme per il "raggiungimento di un accordo" al prossimo vertice Ue del 22 e 23 novembre che "persegua non solo interessi dei due paesi ma anche l'interesse dell'Europa nel suo insieme". Rajoy ha assicurato che tra Italia e Spagna c'è una "perfetta sintonia e un'analisi comune della situazione che affligge Eurolandia cosଠcome sui mezzi e strumenti da adottare da parte Ue" ed ha puntualizzato che "il nostro impegno con l'euro è irreversibile".

Il futuro dell'Europa è oggetto anche del colloquio tra il ministro Giulio Terzi ed il collega spagnolo José Manuel Garcà­a-Margallo, soprattutto alla luce dei contributi positivi forniti dai ministri degli Esteri europei nell'ambito del €œGruppo Westerwelle€. Italia e Spagna sono chiamate a svolgere un ruolo fondamentale nel Mediterraneo, anche nell'ottica di sollecitare un maggiore impegno dell'Ue verso i Paesi della sponda sud. I due paesi hanno visioni consonanti anche per ciಠche riguarda la promozione della tutela libertà  religione e minoranze, la questione Siria e Sahel-Mali ed il sostegno ai formati euro-mediterranei.